L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
ematologia; medicina interna; oncologia
N. PARTECIPANTI: 21
CREDITI FORMATIVI: 19,5
Negli ultimi anni con le innovazioni nella terapia del Mieloma Multiplo si sono anche presentate nuove opportunità ma anche nuove criticità. Quale sequencing per quale paziente? Quale approccio multidisciplinare? Che soluzioni organizzative? Come affrontare le tossicità da terapie con anticorpi bispecifici? Come gestire al meglio il paziente con Amiloidosi? A queste e molte altre domande si vuole dare una risposta con questo percorso educazionale che mette a confronto alcune realtà Siciliane e Calabresi. Focus la presa in carico multidisciplinare del paziente affetto da Mieloma Multiplo.
METODOLOGIA DIDATTICA: Il percorso si sviluppa in 3 incontri a distanza di circa un mese uno dall’altro. Il primo incontro si terrà in presenza e verrà affrontato il tema dell’approccio multidisciplinare dal punto di vista diagnostico, terapeutico ed organizzativo. I successivi incontri, che si terrano in modalità virtuale, saranno focalizzati su pazienti MM con: amiloidosi e neurotossicità da anticorpi biscpecifici.
Fra un incontro e l’altro i partecipanti dovranno testare nella real life quanto appreso e raccogliere best practice e letteratura a supporto.
LIVELLO DI COMPETENZA: Il corso mira ad un livello di apprendimento alto e complesso allo scopo di redigere un documento che possa definire il migliore approccio multidisciplinare a diversi tipi di paziente con mieloma multiplo.
SCOPO DELLA FORMAZIONE: Il progetto offre agli Ematologi coinvolti nel trattamento del paziente affetto da MM di attivare un percorso di formazione ECM con l'obiettivo di individuare un modello di approccio diagnostico-terapeutico-organizzativo efficace. Gli obiettivi formativi del progetto sono i seguenti:
migliorare l’outcome clinico del paziente con MM (aderenza e compliance)
migliorare l’efficienza organizzativa
migliorare la qualità di vita
migliorare soddisfazione del paziente
RISULTATI ATTESI PER I PARTECIPANTI: Al termine del percorso formativo i partecipanti miglioreranno
•le proprie competenze tecniche (linee Guida, strumenti di valutazione, update letteratura, etc)
•le proprie competenze organizzative (standardizzare un approccio mirato nella gestione del paziente, aspetti organizzativi del centro)
•le proprie competenze di comunicazione /relazione con i pazienti al fine di aumentare l’empowerment dei pazienti.
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