Il trattamento dell'emofilia: l'importanza dell'approccio multidisciplinare
Seconda edizione: focus sull'ortopedia

MACERATA, 24 NOVEMBRE 2023

Biblioteca Mozzi Borgetti - Piazza Vittorio Veneto, 2
condividi sui social
Il trattamento dell'emofilia: l'importanza dell'approccio multidisciplinare - Macerata, 24 Novembre 2023

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
radiodiagnostica; medicina generale (medici di famiglia); psicoterapia; cardiologia; ematologia; geriatria; medicina fisica e riabilitazione; medicina interna; medicina dello sport; reumatologia; ortopedia e traumatologia; biochimica clinica; medicina trasfusionale; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia)

FISIOTERAPISTA

INFERMIERE

TECNICO ORTOPEDICO

TECNICO SANITARIO LABORATORIO BIOMEDICO: tecnico sanitario laboratorio biomedico; iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento

FARMACISTA: farmacista pubblico del ssn; farmacia territoriale; farmacista di altro settore

PSICOLOGO: psicoterapia; psicologia

BIOLOGO

N. PARTECIPANTI: 40

CREDITI FORMATIVI: 6

 

L’artropatia emofilica è assimilabile all’artropatia dell’artrosi degenerativa?
I trattamenti, i farmaci, la fisioterapia, la chirurgia sono le stesse?
L’ortopedia in emofilia è una delle branche fondamentali nell’approccio multidisciplinare a questa malattia congenita, cronica, complessa.
L’ortopedia in emofilia è profondamente cambiata, così come è cambiata la storia dell’emofilia grazie alla terapia, ai regimi di profilassi, alla prevenzione.
Oggi l’ortopedia sempre più si occupa di risolvere problemi muscolo-scheletrici e articolari sempre più lievi, spesso si occupa di danni articolari sub-clinici con l’uso di una chirurgia sempre più frequentemente mini-invasiva.
Il medico specialista ortopedico che si occupa di emofilia è chiamato dare nuove risposte non solo in termini di riparazione ma anche e soprattutto di prevenzione del danno articolare e delle alterazioni dell’apparato muscolo scheletrico, con costante attenzione volta a mantenere il benessere articolare e muscolo-scheletrico. Con lui lavorano ematologi, fisioterapisti, fisiatri, ecografisti.
Questo corso intende offrire una prospettiva multidisciplinare sull’emofilia, con particolare attenzione a una disciplina che come poche altre è andata incontro a cambiamenti enormi, grazie al progresso della ricerca e alla formazione continua delle figure professionali dedicate alla persona con emofilia.

logo CTP srl

Caricamento in corso…