L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
ematologia; medicina interna; oncologia
N. PARTECIPANTI: 17
CREDITI FORMATIVI: 33,6
Il mieloma multiplo, una neoplasia ematologica complessa, richiede un approccio altamente specializzato e su misura per garantire risultati terapeutici ottimali e una cura adeguata per i pazienti affetti.
Questo corso ECM di formazione sul campo è focalizzato sul mieloma multiplo e mira a fornire ai clinici a cui è destinato gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le particolarità di tre categorie di pazienti complessi: l'anziano, il giovane e il paziente ad alto rischio di progressione, allo scopo di migliorare il livello di assistenza medica.
È altresì cruciale preparare i clinici con adeguate competenze comunicative e psicologiche, consentendo loro di affrontare con delicatezza ed empatia tre momenti cruciali nella comunicazione medico-paziente e medico-paziente-caregiver: l'annuncio della diagnosi, la comunicazione della recidiva e la discussione sul tema del fine vita.
Gli obiettivi di questo corso di aggiornamento ECM includono:
- Approfondire la comprensione delle peculiarità legate alle caratteristiche del paziente anziano, del paziente giovane e del paziente ad alto rischio di progressione nel contesto del mieloma multiplo, con particolare attenzione ai fattori biologici, socio-economici e psicologici che influenzano il loro percorso terapeutico e la qualità della vita.
- Acquisire competenze comunicative avanzate, in modo da poter gestire in maniera efficace e consapevole la comunicazione medico-paziente in situazioni delicate, quali l'annuncio della diagnosi, la comunicazione della recidiva e le discussioni sul fine vita. Questo permetterà di garantire una comprensione accurata e un adeguato supporto emotivo al paziente.
- Collaborare attivamente con uno psico-oncologo per perfezionare le abilità di ascolto attivo, di espressione empatica e di supporto psicologico. Questo tipo di interazione aiuterà a ridurre l'ansia, la paura e il disagio emotivo dei pazienti e delle loro famiglie, favorendo una gestione globale e integrata delle loro necessità.
- Sviluppare piani terapeutici personalizzati, attentamente modulati sulle specifiche esigenze di ciascun paziente complesso. Questo approccio multidisciplinare consentirà di offrire un trattamento completo e mirato, ottimizzando così i risultati clinici e il benessere del paziente, con una maggiore compliance da parte di quest’ultimo.
METODOLOGIA DIDATTICA: Il percorso si sviluppa in due incontri a distanza di circa un mese l’uno dall’altro. Nel primo incontro, che si svolgerà in modalità webinar, gli Ematologi coinvolti si aggiorneranno circa la patologia e sulla gestione terapeutica del paziente complesso affetto da MM e riceveranno le basi teoriche per una comunicazione efficace per quanto concerne la comunicazione della diagnosi, di un’eventuale recidiva e sulla gestione del fine vita. Nell’ultimo incontro, un evento in presenza strutturato in due mezze giornate, il gruppo di Ematologi sarà chiamato a condividere evidenze ed esperienze nell’ottica di discutere e approfondire le tematiche emerse durante il primo incontro e a svolgere dei momenti di simulazione pratica con il coordinamento di un comunicare e di uno psicologo. Nel periodo fra un incontro e l’altro (training sul campo) i partecipanti saranno chiamati a raccogliere dati di letteratura e best practice sul paziente complesso affetto da MM.
LIVELLO DI COMPETENZA: Il corso mira ad un livello di apprendimento alto e complesso allo scopo di redigere un documento che possa definire il migliore approccio al paziente complesso con MM tenendo conto anche dell’aspetto comunicativo.
SCOPO DELLA FORMAZIONE: Il progetto offre agli Ematologi coinvolti nel trattamento del paziente affetto da MM di attivare un percorso di formazione ECM che l'obiettivo di individuare un modello di approccio diagnostico-terapeutico efficace. Gli obiettivi formativi del progetto sono i seguenti:
• migliorare l’outcome clinico del paziente complesso affetto da MM
• migliorare l’efficienza organizzativa
• migliorare la qualità di vita
• migliorare soddisfazione del paziente
RISULTATI ATTESI PER I PARTECIPANTI: Al termine del percorso formativo i partecipanti miglioreranno:
• le proprie competenze tecniche (Linee Guida, strumenti di valutazione, update letteratura, etc)
• le proprie competenze organizzative (standardizzare un approccio mirato nella gestione del paziente, aspetti organizzativi del centro)
• le proprie competenze di comunicazione /relazione con i pazienti al fine di aumentare l’empowerment dei pazienti.
Caricamento in corso…