L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
cardiologia; ematologia; geriatria; psicoterapia
PSICOLOGO: psicoterapia; psicologia
N. PARTECIPANTI: 12
CREDITI FORMATIVI: 10,4
La Leucemia Linfatica Cronica è tra i più diffusi tipi di leucemia, causata da alterazioni genetiche che interferiscono con la regolazione della proliferazione e apoptosi delle cellule B; insorge solitamente in pazienti anziani ed è caratterizzata da un decorso clinico estremamente variabile.
Le opzioni di trattamento per questi pazienti includono inibitori di Burton Tyrosine Kinase (BTK), inibitori di B-Cell Leukemia/lymphoma 2 (BCL2), anticorpi monoclonali anti-CD20, inibitori di PhosphoInositide 3′-Kinase (PI3K) e il trapianto di cellule staminali. Sebbene le nuove opzioni terapeutiche abbiamo contribuito a migliorare l’aspettativa di vita dei pazienti affetti, rimane essenziale identificare il trattamento più idoneo tra i disponibili in base alle caratteristiche specifiche del caso, come età, comorbidità e presenza di mutazioni genetiche, e monitorare attentamente i riceventi per il rischio di aventi avversi.
Alla luce di quanto descritto, è stato costituito un Gruppo di Miglioramento, che si configura come un gruppo di pari i cui membri operano congiuntamente per definire le migliori strategie personalizzate per la gestione dei pazienti con CLL. Ogni membro del Gruppo, attraverso un incontro collegiale ed un lavoro individuale di ricerca e di reporting, darà il proprio contributo al lavoro che verrà prodotto.
Tutti i clinici coinvolti saranno quindi chiamati a confrontarsi in un' attività alla pari sulle tematiche oggetto di studio e ad elaborare un documento finale di condivisione che sarà valutato come da regolamento ECM dal Tutor. Ciò con l’obiettivo di ottenere una Formazione che porti a una crescita esperienziale tra pari.
LIVELLO DI COMPETENZA - Il corso mira ad un livello di apprendimento alto e complesso, tramite la condivisione di esperienze di professionisti che operano non solo in ambito ematologico, ma anche cardiologico, geriatrico e psicologico, favorendo quindi un approccio e una visione multidisciplinare nella gestione del paziente affetto da CLL.
SCOPO DELLA FORMAZIONE - Il progetto offre ai partecipanti di attivare un percorso di formazione ECM che ha l'obiettivo di identificare le novità terapeutiche in ambito CLL e costruire il corretto patient journey da mettere in pratica.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI del progetto sono i seguenti: • Creare il percorso ideale per il trattamento della CLL per il giusto paziente, imparando a sfruttare e integrare conoscenze multidisciplinari a 360°; • Favorire l’interazione tra specialisti di diverse generazioni, aree cliniche e provenienze geografiche, per creare un clima di scambio e collaborazione che si traduca in uniformità clinica e larga diffusione di best practice; • Condividere punti di vista ed esperienze per creare un documento condiviso per l’autovalutazione nella gestione dei pazienti con CLL.
RISULTATI ATTESI PER I PARTECIPANTI - Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di: • identificare il corretto patient journey da mettere in pratica, comprese le possibili tossicità derivanti dai trattamenti e le implicazioni legate ad età e condizioni psicologiche del paziente, • migliorare la corretta gestione dei pazienti con CLL • ottimizzare il proprio lavoro clinico e di ricerca;
Caricamento in corso…