L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
dermatologia e venereologia
N. PARTECIPANTI: 30
CREDITI FORMATIVI: 4
La psoriasi è una malattia cronica sistemica mediata dal sistema immunitario che colpisce la pelle e può essere associata ad altre condizioni infiammatorie e comorbilità, come l'artrite psoriasica. È una malattia invalidante con un significativo impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti, che influisce su molti aspetti della loro vita, trai quali i sintomi fisici, le emozioni, le attività quotidiane, la vita sociale e la sfera lavorativa.
Nonostante l'ampia gamma di terapie farmacologiche disponibili per la gestione delle forme moderate-severe di psoriasi, molti pazienti sperimentano ancora bisogni insoddisfatti.
L’introduzione dei farmaci biologici e delle piccole molecole orali ha sicuramente cambiato la pratica clinica quotidiana. Tuttavia, la complessità della malattia, l'individuale risposta ai trattamenti, gli eventi avversi dei farmaci e gli aspetti psicologici possono contribuire a questi bisogni insoddisfatti.
Nuove opzioni innovative, sicure ed efficaci sono sempre auspicabili per ampliare l'armamentario terapeutico della psoriasi e consentire al dermatologo di scegliere la migliore terapia per il paziente, seguendo le sue peculiarità e preferenze.
L’evento formativo, calato nelle diverse realtà macroregionali, intende quindi favorire l’aggiornamento e il confronto tra specialisti dermatologi, focalizzandosi su una analisi puntuale dei bisogni insoddisfatti nella gestione del paziente con psoriasi moderata-severa, e offrendo spunti di riflessione su nuovi meccanismi d’azione di molecole che possono potenziare il già ampio armamentario terapeutico.
Caricamento in corso…