RELIFE for her
Vivere la fertilità nelle malattie reumatologiche

Dal 22 GENNAIO 2024 al 31 DICEMBRE 2024

condividi sui social
RELIFE for her - Milano, 22 Gennaio 2024

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
allergologia ed immunologia clinica; medicina interna; reumatologia; ginecologia e ostetricia

N. PARTECIPANTI: 1000

CREDITI FORMATIVI: 4

 

Per le donne affette da malattie infiammatorie croniche immunomediate, come l'artrite reumatoide (RA), la spondiloartrite assiale (SpA) e l'artrite psoriasica (PsA), l'esordio della malattia, la diagnosi e l'inizio del trattamento si sovrappongono sempre più spesso all'età riproduttiva e l’esposizione al trattamento di queste malattie in gravidanza comporta alcuni rischi: basso peso del neonato alla nascita, minore natalità, aumento del rischio di infezioni.
Per scegliere una terapia sicura sia per la madre sia per il feto, il rapporto rischi/benefici deve essere valutato per ciascuna paziente. Anche l’interruzione del trattamento in gravidanza può infatti avere un impatto sulla stessa.
In questo contesto, è importante che i medici spieghino alle pazienti se e come la gravidanza impatta sula malattia o, viceversa, se e come la malattia potrebbe influenzare lo sviluppo del feto e l'esito della gravidanza.
In tutti i casi, l'attività della malattia durante la gravidanza rappresenta il fattore più importante per quanto riguarda l’impatto su eventuali complicanze e richiede quindi una gestione efficace sia prima che durante che dopo il parto.
Il percorso educazionale “RELIFE for her” si pone l’obiettivo di supportare concretamente lo specialista fornendo gli strumenti necessari per gestire le donne in età fertile e fare in modo che ricevano il giusto counseling sulla gestione della terapia in gravidanza.

vedi programma
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo UCB Pharma S.p.A
logo CTP srl

Caricamento in corso…