Presentazione del corso

Nel corso degli ultimi anni, il panorama del Mieloma Multiplo è diventato molto articolato, e continuerà ad esserlo, con l’avvento di diverse nuove tipologie di farmaci che possono migliorare sensibilmente la prognosi di pazienti sempre più complessi da trattare, prolungandone la sopravvivenza libera da malattia e la sopravvivenza globale.
Di conseguenza, a livello regionale, vi è necessità di un confronto costante e costruttivo tra le unità onco-ematologiche per condividere il patrimonio delle conoscenze scientifiche e tecnico professionali, al fine di garantire a tutti i pazienti percorsi diagnostici e terapeutici omogenei e di provata efficacia. Questo è particolarmente evidente in Puglia, dove si osserva una certa disparità nei diversi assetti organizzativi locali. Il progetto FSC Puglia JaMM Session è nato nel 2023 con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione tra un ristretto gruppo di clinici pugliesi, provenienti dai maggiori centri di ematologia, per delineare un approccio terapeutico e una good practice comune per la gestione del paziente con MM nella Regione Puglia. Considerata l’utilità del progetto riscontrata da parte dei clinici partecipanti, il progetto Puglia JaMM Session giunge alla sua seconda edizione.
Nel corso del 2024 i clinici coinvolti si incontreranno per discutere e condividere il miglior approccio al paziente con MM recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno tre precedenti terapie, considerando che la nuova terapia con anticorpi bispecifici attesa per l’anno in corso è stata inserita da AIFA in classe C e quindi non rimborsata dal SSN.
I clinici sentono la necessità di discutere, confrontandosi anche con expert Mielomologi di altre regioni, su quale possa essere, vista l’indisponibilità delle terapie più avanzate, il miglior trattamento per il paziente recidivato refrattario alla luce delle terapie prescrivibili con SSN italiano oggi.
Il gruppo, inoltre, si incontrerà e condividerà con un economista temi riguardanti l’appropriatezza prescrittiva e sostenibilità delle terapie presenti e future.

L’obiettivo della presente FSC è quello di delineare una good pratice comune sui temi definiti che sarà testata sul campo (ognuno all’interno del proprio centro), tra un incontro e l’altro. Nel periodo di training sul campo (dal 13 Maggio al 13 Dicembre 2024) i partecipanti saranno chiamati a raccogliere dati e best practice sul paziente affetto da MM. LIVELLO DI COMPETENZA - Il corso mira ad un livello di apprendimento alto e complesso allo scopo di redigere un documento che possa definire il migliore approccio al paziente con MM alla luce delle criticità organizzativo-gestionali.
SCOPO DELLA FORMAZIONE - Il progetto offre agli Ematologi coinvolti nel trattamento del paziente affetto da MM di attivare un percorso di formazione ECM che ha l'obiettivo di individuare un modello di approccio diagnostico-terapeutico efficace.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI del progetto sono i seguenti: • migliorare l’outcome clinico del paziente con MM • migliorare l’efficienza organizzativa • migliorare la qualità di vita • migliorare la soddisfazione del paziente
RISULTATI ATTESI PER I PARTECIPANTI - Al termine del percorso formativo i partecipanti miglioreranno: • le proprie competenze tecniche (linee Guida, strumenti di valutazione, update letteratura, etc) le proprie competenze organizzative (standardizzare un approccio mirato nella gestione del paziente, aspetti organizzativi del centro) • le proprie competenze di comunicazione /relazione con i pazienti al fine di aumentare l’empowerment dei pazienti

Con la sponsorizzazione non condizionante di
provider