Presentazione del corso

I bisogni di Salute Mentale richiedono aggiornamenti organizzativi e di programmazione per rendere attuabili modelli e prassi di lavoro rispondenti alle richieste emergenti dell'utenza.
Di particolare rilevanza appaiono:
1. la realizzazione di un modello organizzativo che integri le competenze del Dipartimento di Salute Mentale, del Dipartimento Dipendenze e dei Servizi per l'Età Evolutiva, applicato in poche realtà della Regione Piemonte;
2. i percorsi terapeutico assistenziali finalizzati all'individuazione precoce dei disturbi mentali gravi, in particolare le psicosi;
3. l’integrazione degli interventi farmacologici e psicosociali, soprattutto nei casi di resistenza o non aderenza al trattamento.

L'evento si propone fare il punto sui modelli di organizzazione più innovativi in Salute Mentale anche in riferimento all'attuazione del DM77/2022. Inoltre, secondo le migliori pratiche indicate dalla letteratura, si prefigge di identificare i percorsi più efficaci per l' individuazione precoce dei disturbi mentali e l’attivazione di interventi terapeutici appropriati.

Con la sponsorizzazione non condizionante di
provider